Il più grande investitore di tutti i tempi
Warren Buffet.
Voglio cominciare a scrivere il mio blog parlando del più grande investitore di tutti i tempi.
C’è ben poco da eccepire al Mago di Omaha.
Ormai più che ottantenne ma sempre sul mercato con il suo fondo di investimenti Berkshire Hathaway, ex uomo più ricco del pianeta e migliore investitore di tutti i tempi.
Parsimonioso e super filantropo (alcuni anni fa ha fondato con il suo caro amico Bill Gates un club di miliardari a cui possono accedere solo coloro che intendono versare almeno il 50% del proprio patrimonio in beneficenza e Buffet ha dichiarato di volerne versare oltre il 90% )
Pertanto, cercherò di farvi conoscere qualcosa di lui, del suo pensiero, di come agisce all’interno dei suoi business, e lo farò utilizzando le sue frasi più famose.
“Non ho mai tentato di guadagnare con il mercato azionario. Acquisto pensando che potrebbero chiudere il mercato il giorno dopo e tenerlo chiuso per cinque anni. …” .
La logica è quella di possedere un orizzonte temporale di medio/lungo periodo.
Negli investimenti “la pazienza è la virtù dei forti“: è sempre stato così.
In considerazione di un orizzonte di medio/lungoperiodo, l’economia reale ha costantemente generato rendimenti positivi.
L’analisi dell’indice MSCIW ( Morgan Stanley Capital International World: è un indice di mercato azionario di 1612 titoli di livello globale ) propriamente denota come, nonostante il susseguirsi delle crisi, i mercati finanziari abbiano comunque generato valore nel tempo.