Momento difficile, ma con grandi opportunità

Abbiamo visto e analizzato il fatto che stiamo vivendo un momento estremamente difficile da interpretare, ma di grande opportunità….eventi importanti stanno cambiando radicalmente il mondo che viviamo. Pertanto…….

Voglio cominciare la nostra nuova riflessione con questa frase di Warren Buffet per poter anticipare un concetto fortemente attuale, a seguito degli eventi politici, economici degli ultimi mesi: prevedere l’andamento dei mercati finanziari nel breve periodo non è serio, non è possibile.

Occorre diffidare di chi pensa di sapere dove possano andare le borse, i tassi di interesse, fare ipotesi sugli andamenti dei mercati “ dall’oggi al domani “ : e questo non lo dico io, ma lo scrive il più grande investitore di tutti i tempi.

Nel breve non è possibile farlo, ricordatevelo sempre!

Occorre individuare degli scenari di lungo periodo per poter confrontare la storia : fotografie di lungo termine che servono a verificare l’evoluzione della crescita delle economie mondiali, l’andamento tassi di interesse, il trend dei mercati.

Abbiamo visto nella precedente riflessione, che i tassi di interesse sono molto bassi: e questo è un valore anomalo se lo guardiamo alla storia recente.

Ma se, invece, osserviamo l’andamento dei tassi in un periodo molto più lungo, allora scopriamo che i valori attuali sono del tutto coerenti con la storia.

Tassi bassi sono stati toccati per molti decenni nella storia e varie volte.

Dobbiamo essere consapevoli che è una situazione anomala se osserviamo gli ultimi 15 anni, ma non è affatto anomala se guardiamo periodi ampi.

Dove andranno non possiamo saperlo, e non è così scontato che dire che debbano avere per forza un’impennata: la storia ce lo dimostra!

CI SONO SEMPRE MOLTE BUONI RAGIONI PER NON INVESTIRE “

In realtà, eventi forti, incredibili e che ci hanno spaventati, si sono sempre verificati nel corso del tempo!

Accadimenti drammatici che hanno creato spavento e cambiamento: tutte buone ragioni per stare fuori dai mercati e non investire.

La storia è piena di eventi drammatici che potevano essere un valido motivo per “ stare fermi “ ad aspettare : pensiamo alle Torri Gemelle, il fallimento di Lehman Brother, oppure alle Guerre in Medio Oriente, all’uccisione di Kennedy, oppure a Pearl Harbour…..

Quanti eventi negativi nel corso della storia, quanti accadimenti drammatici???? ( quanti ne ho dimenticati….)

Eppure il mondo non si è fermato mai e i mercati sono sempre cresciuti: ogni crisi è stata superata e generato nuova spinta!

Anzi, la storia ci insegna che negli anni successivi alle crisi ( specialmente nei primi 5 anni ) i mercati hanno offerto sempre rendimenti annuali a doppia cifra.

Sempre!!!

Ve lo ripeto nuovamente e ancor più chiaramente.

Nei primi 5 anni successivi ai grandi accadimenti drammatici ( prendiamo gli ultimi: Guerra del Golfo 1990, Torri Gemelle 2001, Lehman Brother 2008 , Crisi dei debiti sovrani 2011; oggi Brexit, ma vedremo in futuro… ) i mercati hanno sempre prodotto rendimenti a doppia cifra: la ripresa è sempre stata forte e consolidata.

E coloro che non sono fuggiti dai mercati, hanno conseguito grandi risultati!

Pochissime persone: i mercati finanziari erano veramente sottili con bassissimi volumi. Eppure Warren Buffet dice che: “ l’unica vera ragione per cui smetterei di investire , è se pensassi che il mondo finisse domani, se i bambini non nascessero e se le imprese non producessero più!”

Ma non è così!!

Questa è l’unica immagine vera per cui c’è sempre un buon motivo per investire il mercato cresce sempre! La crescita è in un’unica direzione.

Con tutta l’alternanza e le oscillazioni causate dagli eventi esogeni e dalle situazioni drammatiche, ma i mercati crescono: questa è la consapevolezza che dobbiamo imparare dalla storia!

La storiaa ci insegna questo. Il grafico che vedete qui sopra non è altro che l’andamento dell’indice mondiale negli ultimi 40 anni ( circa ) : fate da soli l’analisi e guardate attentamente 10.000 dollari cosa sarebbero diventati oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *